BLOG DEDICATO AL MONDO SHAMBHALA


lunedì 2 giugno 2008

Uscire dal bozzolo

Elettra, costantemente impegnata nel cercare una strada per un dialogo profondo tra coloro che percorrono sentieri spirituali, ci invia una citazione di Krishnamurti. E' tratta da un suo discorso del 1929, anno in cui decise di sciogliere l'organizzazione "Stella d'Oriente" di cui era presidente. Se volete potete lasciare un vostro commento.


"Essendo la verità senza limiti, incondizionata e non accessibile attraverso un percorso pianificato, qualsiasi esso sia, non può essere organizzata. Non si dovrebbe altresì costituire alcuna organizzazione che abbia come scopo quello di condurre o forzare le persone a seguire determinati percorsi. Non appena avrete compreso ciò comprenderete come non sia possibile organizzare un credo o una fede.
La Fede è un aspetto strettamente individuale, e voi né potete né dovete organizzarla. Se lo fate diverrà morta, cristallizzata, una dottrina, un credo sistematico, una setta, una religione che deve essere imposta agli altri. Questo è ciò che in tutto il mondo si tenta di fare.
La Verità viene imprigionata, resa banale, ridotta ad un giocattolo da destinare alle persone fragili e a coloro che sono temporaneamente insoddisfatti"

Nessun commento:

Il blog del gruppo Shambhala di Roma